Una sfilata di quadri viventi, personaggi di Toulouse Lautrec o della Parigi notturna di fine ‘800 che si susseguono per quella che verrà a lungo ricordata come la sfilata evento della Haute Couture 2024.
Maison Margiela Artisanal 2024 by John Galliano
“John è tornato“. Galliano torna ad essere Galliano e lo fa con una collezione grandiosa firmata Maison Margiela Artisanal. C’è molta Parigi, un po’ di Moulin Rouge, un po’ di impressionismo e molta, molta storia del costume. Trasparenze, crinoline, corsetti. Il corpo viene sublimato e reso protagonista. Vestito ma non coperto, con outfit che ne esaltano la personalità.
Una sfilata che vuole essere una passeggiata notturna lungo la Senna, in una Parigi decadente ma vivissima. I look della nuova collezione offrono un gioco di texture ed effetti trompe l’oeil. I drappeggi sembrano dipinti con l’aquarello, il tulle offre un effetto “baciato dalla luna”.
Una collezione che presenta anche tutta una serie di nuove tecniche sviluppate da John Galliano durante un anno intero di studio. Seamlace, Milletrage, Retrograding, Aquarelling, Emotional Cutting o ancora Strip-tease, tutte tecniche innovative sperimentate da Galliano e messe in scena in questa nuova collezione. Abiti senza cuciture, mix di materiali incollati, incrostati tra loro, mille strati di tulle o altri effetti che regalano un risultato visivo caratteristico.
Il risultato si traduce con stampe, abiti, come se fossero illuminati dalla luna, dai bagliori della notte o riflessi nell’acqua. I materiali traslucidi invece, creano l’illusione di immagini proiettate.
Abiti, giacche, pantaloni pesanti giocano anche con influenze dal guardaroba maschile, ma contrastati da veli di tulle stampato.
Il make-up di sfilata che punta su un effetto porcellana è stato realizzato dalla make-up artist Pat McGrath mentre le scarpe, dall’iconica suola rossa, sono state realizzate in collaborazione con Christian Louboutin.