Cosa sono gli arrosticini?
Gli arrosticini sono il simbolo della tradizione culinaria abruzzese. Si tratta di piccoli spiedini di carne ovina che i pastori abruzzesi preparavano già nei primi del 900 tagliando la carne in piccoli quadratini dalle dimensioni massime di 1 cm, e infilzandoli su stecchini di legno lunghi anche 20 cm, alternati a pezzetti di grasso. Cotti poi sulla brace vengono serviti in mazzi.
GUARDA ANCHE: Mortaio per pesto: quale scegliere tra elettrico, in marmo e in legno
Ci sono gli arrosticini fatti a mano, considerati più pregiati per la qualità della carne scelta, e poi ci sono quelli confezionati con le macchine, più sottili, squadrati e tutti uguali.
In Abruzzo la preparazione e soprattutto la cottura dell’arrosticino è un vero è proprio culto.
Per cuocere alla perfezione e in maniera tradizionale questi succulenti e gustosi spiedini occorre dotarsi di un apposito “barbecue per arrosticini”, una griglia che comunemente viene chiamata fornacella.
Come si cuociono gli arrosticini?
Non è sufficiente avere una brace per cucinare gli arrosticini, ma è necessario avere un attrezzo specifico chiamato in abruzzese la furnacell’, cioè la fornacella. Di forma stretta e allungata, questa griglia per arrosticini ha quattro piedi e una piccola canalina in acciaio di 10 cm che contiene la brace, in questo modo si evita la bruciatura dei bastoncini di legno degli spiedini, che rovinerebbe il sapore dell’arrosticino, e si convoglia il calore esclusivamente sulla carne.
Investire in una griglia per arrosticini di qualità può fare la differenza tra una cottura mediocre e una perfetta. Ecco quale scegliere secondo le vostre esigenze.
Griglia arrosticini abruzzesi: le migliori per una cottura perfetta
Fornacella a carbone
Diversa rispetto ai tradizionali barbecue o alle normali griglie per la cottura della carne, la fornacella a carbone rappresenta la tradizione.
Appositamente pensata per questo piatto tipico regionale, rispettando le sue dimensioni e l’antico metodo di cottura dei pastori, la griglia per arrosticini a carbone è l’ideale per la perfetta cottura della carne e la salvaguardia del bastoncino di legno.
La cottura degli arrosticini abruzzesi alla brace è ciò che conferisce loro quella crosticina dorata e quella leggera nota affumicata.
Se vivete in una casa indipendente, con un ampio giardino, dovete sicuramente optare per una griglia per arrosticini a carbone.
Sul mercato esistono diverse tipologie di griglie a carbone per arrosticini ma le migliori sono quelle realizzate in acciaio inox, più resistente e facile da pulire.
Lunghe dai 50 ai 110 cm, esistono anche le griglie automatiche a carbone che permettono anche ai meno esperti di poter cuocere gli arrosticini all’aperto dato che la carne può girare costantemente durante tutta la cottura.
Griglia per arrosticini elettrica
I cultori dell’arrosticino potrebbero inorridire ma quando non è possibile rispettare la tradizionale cottura degli arrosticini a causa della mancanza di spazio o perché si vive in un appartamento l’ideale é la griglia elettrica per arrosticini. In questo caso a cuocere la carne è una tensione scaldata elettricamente.
Griglia per arrosticini da camino
Se avete un camino in casa allora basta dotarsi di una fornacella da camino, anch’essa disponibile sul mercato in dimensioni e grandezze differenti. A differenza della normale fornacella questo strumento non fa fumo, può essere pulito e riposto facilmente dopo l’utilizzo.
Fornacella a gas per arrosticini
Infine abbiamo la griglia a gas per arrosticini, ottima soluzione solitamente utilizzata dai professionisti in quanto garantisce una cottura rapida e uniforme.
Questi barbecue offrono infatti un controllo preciso della temperatura e un’accensione immediata e poi non bisogna preoccuparsi del rifornimento di carbone.