Il suo “segno” è riconoscibile: quello del velluto. Così come anche quell’approccio new dandy… che come lui stesso afferma: “è una versione di uomo elegante eccentrico che va anche oltre la moda, super ricercato e malato del dettaglio”.
Tutto è davvero così forte, chiaro, immediato ed internazionale. E’ Alberto Moretti. E’ lui il creativo, il designer dal cuore di velluto e il suo brand – appunto Alberto Moretti – è attualmente distribuito non solo nel monomarca di Saint Tropez, ma anche nei migliori luxury store del mondo: da Barneys New York a Harvey Nichols, Mercury-Tsum Mosca, Saks Dubai e Bahrain e Fred Segal Los Angeles e le sue creazioni-calzature sono scelte da celebrities internazionali tra le quali ci sono Cameron Diaz, Elle Macpherson, Elton John e Ryan Gosling, solo per citarne alcuni. Decisamente very – very -very gentleman Moretti si racconta questa settimana a Focus On.
Mi racconta come nasce il suo amore-passione per la scarpa e come si è evoluto in questi anni? Com’è nato il marchio Alberto Moretti? Mi raccontano che a 3 anni volevo indossare il Bow-tie (papillon). L’amore per le scarpe è nato tra i calzolai inglesi a Londra con mio padre, e per la donna la frequentazione di Albanese e Dalcò a Roma e Manolo Blahnik nel suo primo negozio a Londra. Dopo l’esperienza in Car Shoe e Arfango ho deciso di iniziare con il mio marchio.
Perché ci si innamora del velluto? Che cosa l’ha colpita del velluto tanto da farne il tratto distintivo delle sue collezioni? Il velluto è un materiale caldo, passionale per una donna e dandy per un uomo. Direi amore cieco.
Quando la scarpa si traduce in sensualità? Quando è tagliata nel piede come un vestito nel corpo di una donna, evidenzia e scopre le parti più femminili.
Ci racconta la collezione Alberto Moretti Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2015? La collezione PE 2015 si ispira al viaggio di una coppia di principi toscani che decidono di partire dal loro castello e andare a giocare a Las Vegas passando per la California. Scarpe comode per il giorno e follemente sexy e ironiche per la sera. Tra questi un sandalo da donna fatto di carte da gioco.
Che tipo di donna e uomo indossano le sue scarpe? Spero sempre in un lui e una lei che si amano molto e che osano con ironia. In due parole sexy ironico.
Lei ha una visione di un uomo dallo spirito New Dandy, mi spiega meglio? Il new dandy oggi è una versione di uomo elegante eccentrico che va anche oltre la moda, super ricercato e malato del dettaglio. Per fare un esempio: un vestito cucito da un sarto con un mocassino di velluto con un ricamo gioiello sopra come quelli indossati da Mika all’ultimo X-Factor.
Quali sono i prossimi step del marchio nell’ambito di nuove aperture, nuovi mercati, nuovi progetti da intraprendere? Crescere nei mercati di riferimento: Europa, Middle East, America. Mi piacerebbe aprire un monomarca a Milano o Parigi, templi della moda.
Qual è il rapporto del marchio Alberto Moretti con le celebrities? Ci sono varie celebrities che indossano le scarpe che creiamo, ma per me ogni donna con le mie scarpe è la mia celebrity.
Come si rilassa e riesce a staccare da i mille impegni che la portano in giro per il mondo?
Chiudere gli occhi e pensare a cose belle è già il primo modo per rilassarsi, raccontare o leggere le novelle a Bianca e Fiamma la sera prima di dormire, e fare qualsiasi sport che ti stanchi fisicamente.