Il suo “segno” è riconoscibile: quello del velluto. Così come anche quell’approccio new dandy… che come lui stesso afferma: “è una versione di uomo elegante eccentrico che va anche oltre la moda, super ricercato e malato del dettaglio”.

Tutto è davvero così forte, chiaro, immediato ed internazionale. E’ Alberto Moretti. E’ lui il creativo, il designer dal cuore di velluto e il suo brand – appunto Alberto Moretti – è attualmente distribuito non solo nel monomarca di Saint Tropez, ma anche nei migliori luxury store del mondo: da Barneys New York a Harvey Nichols, Mercury-Tsum Mosca, Saks Dubai e Bahrain e Fred Segal Los Angeles e le sue creazioni-calzature sono scelte da celebrities internazionali tra le quali ci sono Cameron Diaz, Elle Macpherson, Elton John e Ryan Gosling, solo per citarne alcuni. Decisamente very – very -very gentleman Moretti si racconta questa settimana a Focus On.

Mi racconta come nasce il suo amore-passione per la scarpa e come si è evoluto in questi anni? Com’è nato il marchio Alberto Moretti? Mi raccontano che a 3 anni volevo indossare il Bow-tie (papillon). L’amore per le scarpe è nato tra i calzolai inglesi a Londra con mio padre, e per la donna la frequentazione di Albanese e Dalcò a Roma e Manolo Blahnik nel suo primo negozio a Londra. Dopo l’esperienza in Car Shoe e Arfango ho deciso di iniziare con il mio marchio.

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Perché ci si innamora del velluto? Che cosa l’ha colpita del velluto tanto da farne il tratto distintivo delle sue collezioni? Il velluto è un materiale caldo, passionale per una donna e dandy per un uomo. Direi amore cieco.

Quando la scarpa si traduce in sensualità? Quando è tagliata nel piede come un vestito nel corpo di una donna, evidenzia e scopre le parti più femminili.

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Ci racconta la collezione Alberto Moretti Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2015? La collezione PE 2015 si ispira al viaggio di una coppia di principi toscani che decidono di partire dal loro castello e andare a giocare a Las Vegas passando per la California. Scarpe comode per il giorno e follemente sexy e ironiche per la sera. Tra questi un sandalo da donna fatto di carte da gioco.

Che tipo di donna e uomo indossano le sue scarpe? Spero sempre in un lui e una lei che si amano molto e che osano con ironia. In due parole sexy ironico.

Lei ha una visione di un uomo dallo spirito New Dandy, mi spiega meglio? Il new dandy oggi è una versione di uomo elegante eccentrico che va anche oltre la moda, super ricercato e malato del dettaglio. Per fare un esempio: un vestito cucito da un sarto con un mocassino di velluto con un ricamo gioiello sopra come quelli indossati da Mika all’ultimo X-Factor.

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Quali sono i prossimi step del marchio nell’ambito di nuove aperture, nuovi mercati, nuovi progetti da intraprendere? Crescere nei mercati di riferimento: Europa, Middle East, America. Mi piacerebbe aprire un monomarca a Milano o Parigi, templi della moda.

Qual è il rapporto del marchio Alberto Moretti con le celebrities? Ci sono varie celebrities che indossano le scarpe che creiamo, ma per me ogni donna con le mie scarpe è la mia celebrity.

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Come si rilassa e riesce a staccare da i mille impegni che la portano in giro per il mondo?
Chiudere gli occhi e pensare a cose belle è già il primo modo per rilassarsi, raccontare o leggere le novelle a Bianca e Fiamma la sera prima di dormire, e fare qualsiasi sport che ti stanchi fisicamente.