La nuova iniziativa della Absolut Vodka, chiamata Absolut Gift, rappresenta un’innovazione nel concetto di regalo, combinando la tradizione delle bottiglie di vodka con la tecnologia moderna della realtà aumentata e dei QR code.
Ecco come funziona:
- Acquisto. La persona interessata all’acquisto della bottiglia Absolut Gift può trovarla in vendita in esclusiva su Amazon Italia come edizione limitata.
- Personalizzazione. Dopo aver acquistato la bottiglia, il donatore può rimuovere l’etichetta adesiva e visualizzare il QR code personalizzabile. Attraverso questo codice, può inserire un messaggio scritto o multimediale che renderà unico il regalo. Questa personalizzazione può essere condivisa con altri amici che desiderano partecipare al regalo, consentendo loro di aggiungere i propri contributi e creare così un messaggio di gruppo memorabile.
- Esperienza di Realtà Aumentata. Una volta ricevuta la bottiglia, il destinatario può scansire lo stesso QR code presente sull’etichetta con il proprio smartphone. Questo attiva un’esperienza di realtà aumentata, permettendo al destinatario di vivere un’esperienza unica e immersiva. Il messaggio ricevuto attraverso la Realtà Aumentata va oltre il semplice biglietto di auguri tradizionale, trasformando il momento del regalo in un’esperienza autentica e speciale.
In questo modo, Absolut Vodka crea un nuovo modo di regalare, che unisce la tradizione dei doni fisici con l’innovazione della tecnologia digitale, offrendo alle persone la possibilità di creare regali interattivi, personalizzati e coinvolgenti.
“Le occasioni per festeggiare sono sempre tante: un compleanno, un anniversario, una promozione ma anche un semplice ritrovo con gli amici di sempre. In Italia, così come negli altri Paesi, amiamo molto festeggiare le ricorrenze per renderle indimenticabili. Siamo quindi davvero entusiasti di trasformare questa tradizione in un’esperienza memorabile e unica, grazie alle bottiglie Absolut Gift personalizzabili, che uniscono l’innovazione a un sentimento reale, sincero e duraturo. Vogliamo promuovere ancora una volta il senso di unione e coesione tra le persone, portandole a mixarsi e a condividere esperienze uniche. Con questo lancio, Absolut si impegna a trasformare e innovare l’usanza del “classico regalo”, ponendosi come obiettivo – che poi è l’essenza di ogni occasione che si festeggi – il ricordo indimenticabile”, Letizia Invernizzi – Brand Manager, Absolut, Pernod Ricard Italia.
Elin Furelid – Director of Future Packaging, The Absolut Group – aggiunge: “Nel nuovo mondo, sempre più digitale, il comportamento dei consumatori gravita verso esperienze più phygital, mentre le opzioni più tradizionali di regalo vengono progressivamente abbandonate per motivi ambientali. Questa iniziativa pilota è una testimonianza del nostro impegno nel creare ricordi preziosi e durevoli, al di là della bottiglia fisica. Questo segna l’inizio di una serie di iniziative di “gifting” diversificate, volte a fornire “un’esperienza di regalo” unica per i consumatori di tutto il mondo”.