Il denim è un tessuto che non passa mai di moda: è iconico e versatile e può essere indossato in molte occasioni diverse, dalle giornate casual alle serate eleganti. Tuttavia, abbinare un abito in denim in modo elegante e chic non è sempre facile, soprattutto se si desidera sfoggiare un determinato stile. Con questi presupposti, oggi vogliamo proporre alcuni suggerimenti: andiamo a vedere tre modi poco scontati per creare outfit eleganti e chic con un vestito di jeans.

Come creare un look casual-elegante?  

Uno dei modi per indossare un abito in denim è abbinarlo a una giacca sartoriale. A questo proposito, il suggerimento è quello di optare per un abito in denim scuro o medio, preferibilmente con una linea pulita e senza troppi dettagli. In alternativa si potranno prediligere una gonna di jeans donna e una camicetta romantica.  

La giacca sartoriale dovrà avere un taglio impeccabile e potrà essere realizzata con un tessuto leggero o in lino che aggiungerà un tocco di raffinatezza all’outfit, o in altri tessuti a seconda dei gusti e della stagione. Il look potrà essere completato con un paio di décolleté, con tacco alto o basso, oppure con ballerine chic e una borsa dal design ben strutturato. 

come-creare-un-look-casual-elegante

Stile boho-chic? È il momento di usare gli accessori etnici 

Per creare un look boho-chic con un abito in denim, i fashion designer consigliano di usare accessori etnici e caratterizzati da dettagli artigianali. È una buona idea optare per un abito in denim leggero e con dettagli ricamati e abbinarlo a un paio di sandali con frange, ricami o con la zeppa in corda, come quelli disponibili sulla pagina https://modivo.it/c/modivo/marca:pepe_jeans 

Si può completare il look con una cintura provvista di fibbia decorata, una borsa a tracolla in pelle e braccialetti e collane con perline (o conchiglie per un look più estivo). Qualora si abbia un abito in denim semplice, e quindi senza particolari ricami o dettagli, si potrà rendere il look più bohemien indossando una camicia aperta o una giacca con un tessuto leggero e morbido e un pattern floreale o caratterizzato da disegni etnici.  

Come sfoggiare un outfit elegante e minimalista indossando un abito in denim?  

Chi preferisce uno stile più minimalista ed elegante può optare per un abito in denim molto semplice e abbinarlo a scarpe basse e accessori minimal. Il consiglio degli esperti di moda è indossare un capo dal taglio semplice e lineare insieme a un paio di ballerine o mocassini eleganti. Gli accessori minimalisti più adeguati possono essere una collana a catena sottile, orecchini a cerchio e una pochette in pelle liscia. Questo look è perfetto per un’uscita informale in cui si desidera sfoggiare uno stile minimal e al tempo stesso chic. 

Come potrai vedere, abbinare un abito in denim in modo elegante e chic, ma dando valore allo stile minimalista, richiede attenzione ai dettagli e un tocco di creatività. È quindi essenziale impegnarsi per scegliere i giusti accessori con attenzione. Sperimentando con diversi elementi non sarà difficile trovare quello che meglio si adatta alla propria personalità e all’occasione.