In occasione del decimo anniversario della collezione di orologi Escale Louis Vuitton, la Maison svela un nuovo modello a tre lancette che unisce il design e finiture ricercati ad un movimento nato dalla cultura dell’horologerie svizzera.
Louis Vuitton Escale: orologi e segnatempo che uniscono stile, storia e savoir-faire
Ispirati alla collezione di Gaston-Louis Vuitton, terza generazione della famiglia Louis Vuitton, i segnatempi métiers d’art della collezione Escale arrivano ad una nuova tappa della loro storia.
Per la prima volta in questo decennio nasce nella collezione Escale un modello a tre lancette solo tempo. Quattro orologi, due in oro rosa con quadranti testurizzati e sofisticati, due in platino con pietre preziosi.
Il fil rouge che lega questi quattro nuovi orologi è senza dubbio il savoir-faire di Louis Vuitton, a partire dalla storica produzione di bauli, i cui dettagli si ritrovano proprio sugli orologi: le anse sono ispirate proprio ai bauli, in modo simile alla forma angolare e all’estreno rivettato delle staffe e degli angoli in ottone che rinforzano la struttura. Rinforzi in ottone che si ritrovano anche sul quadrante, completamente ridisegnato rispetto ai primi orologi.
Ad ogni quarto, gli indici sono arcuati, rivestiti in oro lucido e applicati a mano. La minuteria esterna è imprezoisita con borchie d’oro evocando i chiodi presenti proprio sui bauli Louis Vuitton.
La finitura è spazzolata e il quadrante presenta una sottile curvatura che ovviamente non rende facile alloggiamento e meccanismo. La punta della lancetta dei secondi presenta infatti una forma particolare, progettata per poter seguire la curva del quadrante. Una lancetta completamente curva, realizzata in titanio e poi trattata per abbinarsi alle lancette dei minuti e delle ore in oro.
Il quadrante dei modelli in oro rosa presenta invece una texture inedita e che richiama la superficie della tela Monogram. Gli indici delle ore offrono giochi di luce, luce che spicca anche lungo la scanalatura che divide il quadrante centrale dalla minuteria.
Il dettaglio che contraddistingue il nuovo modello della collezione Escale è la parola PARIS che spicca appena sotto l’indicatore delle 12 e del logo. PARIS, Parigi, sede della Maison, e illustre depositaria del savoir-faire della maison Louis Vuitton. Un modo per legare ancora un po’ di più gli orologi Escale all’alta moda e alla pelletteria del mondo Vuitton.
L’orologio Louis Vuitton Escale nella versione oro rosa con quadrante argento sfoggia un cinturino in pelle e in particolare in pelle Nomade, pelle naturale che adotterà una patina naturale con il passare del tempo, senza perdere nulla del suo fascino, della sua bellezza e della sua prestazione. Una pelle impreziosita da sottili impunture gialle, per rievocare gli articoli in pelle Louis Vuitton.
Nella versione in platino invece, uno dei modelli presenta un quadrante in meteorite, esaltando i contrasti di texture, mentre l’altro abbina la lucentezza del quadrante in onice a lunetta e cassa con diamanti taglio baguette. Uno scintillio che contrasta meravigliosamente con il quadrante nero.
Entrambi i modelli platino sfoggiano lancette e indici in oro bianco.
Ogni nuovo segnatempo Escale presenta un numero di serie impresso e che contrasta con l’oro ai margini del fondello trasparente. Quando si indossa l’orologio, l’incisione rimane a contatto con il polso.
Sul retro dell’orologio, il fondello in zaffiro lascia intravedere il calibro LFT023. Introdotto nel 2023 si tratta del primo movimento automatico a tre lancette di proprietà progettato proprio da Louis Vuitton con gli specialisti del movimento Le Cercle des Horlogers. Un calibro che garantisce alte prestazioni del cronometraggio.
Una collezione quindi, che riesce a coniugare straordinariamente eleganza, stile e savoir faire con ateriali d’eccezione, ad un meccanismo impeccabile e all’avanguardia.