Nell’intervista, il designer Brett Johnson condivide il percorso che ha portato alla nascita del suo brand omonimo, fondato per raccontare storie di eccellenza attraverso il linguaggio della moda.
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Le sue collezioni nascono dai viaggi e dalle emozioni che questi ispirano: come la Portofino Collection, evocativa dei colori e delle atmosfere del borgo ligure, o l’attuale collezione invernale ispirata alla Vallée de Joux, in Svizzera, dove il capo distintivo è una giacca in pelle di cervo. La scelta dell’Italia per la produzione del brand rappresenta un omaggio alla qualità e all’artigianalità italiane, valori centrali per il designer.
Rivolgendosi principalmente a una clientela sofisticata e cosmopolita, Johnson guarda con interesse al mercato europeo e americano e rafforza la presenza online con la recente apertura di una e-boutique. Guardando al futuro, annuncia un evento di grande rilievo: un lancio con Harrods a ottobre, per realizzare il sogno di espandere il suo brand nel Regno Unito.
Intervista al designer Brett Johnson, fondatore dell’omonino brand di abbigliamento e accessori
Come è nato il brand? Come è nata l’idea di dare vita a questo brand? Ho voluto raccontare le storie delle eccellenze, e ho scelto il mondo del fashion come mezzo ideale per farlo. Quando si racconta una storia, si cerca di offrire una prospettiva nuova e diversa. Essendo un giovane uomo nero che dall’America è arrivato in Italia, per me è fondamentale condividere questo percorso.
Come nasce ogni singola collezione? Ogni collezione nasce dai miei viaggi. Un esempio è la Portofino Collection, ispirata da un viaggio che ho fatto con mia moglie prima del matrimonio, proprio a Portofino. I colori, le texture e i dettagli prendono vita dalle emozioni e ispirazioni raccolte durante quei viaggi. Per l’attuale stagione invernale ho tratto ispirazione dalla Vallée de Joux, in Svizzera il cui capo iconico –la deerskin jacket- è un giubbotto in cervo con zip in bagno palladio, proposto nelle varianti verde sottobosco, blu del cielo della valle e nero delle sue rocce.
Perché la scelta dell’Italia per la produzione e tutti i passaggi che riguardano la vita del brand? L’Italia rappresenta l’eccellenza assoluta.
Quali sono i mercati principali del brand? I mercati principali, fino ad ora, sono l’Europa e gli Stati Uniti.
Per quale tipo di clientela è pensato questo brand? Il nostro target principale è composto da persone dai trent’anni in su, spesso provenienti dal mondo della finanza, della magistratura, advisor, ma anche atleti e altre categorie.
Cosa ci puoi dire in merito alle vendite online? Crediamo fortemente nell’online e di recente abbiamo aperto la nostra e-boutique.
Quali sono i prossimi progetti per il futuro? Abbiamo in programma un progetto che sta per diventare realtà: il prossimo ottobre ci sarà infatti un importante lancio con un grande evento in collaborazione con Harrods… si avvera il sogno di ‘atterrare’ in UK.
“La mia visione degli spazi di Harrods va oltre la semplice esposizione di abiti; voglio creare un ambiente che inviti i clienti a interagire con i capi, sentire le texture e a comprendere veramente l’immenso impegno del marchio per la qualità e il design”, afferma Brett Johnson, direttore creativo dell’omonimo brand. E continua: “Vado da Harrods da quando ero bambino ed è innegabilmente il mio negozio preferito al mondo. È l’emblema dello shopping di lusso. Ricordo chiaramente la prima volta che ho messo piede all’interno dell’edificio, sono rimasto così impressionato dalla perfezione, dai profumi e dagli espositori curati in modo impeccabile, che mi ha lasciato un segno indelebile. Ho sempre voluto che il mio marchio facesse parte di questa storia leggendaria. La filosofia del brand incarna il lusso tranquillo, l’artigianato impeccabile e l’eleganza moderna. L’esposizione della nuova collezione e l’esperienza unica di personal shopping offerta da Harrods sono la cornice e l’ambiente perfetti per presentare il marchio in esclusiva nel Regno Unito”.
Appuntamento da Harrods per scoprire la nuova collezione di Brett Johnson
Per arricchire ulteriormente l’esperienza di shopping esclusivo, Harrods offre alla sua clientela un accesso speciale “solo su appuntamento” per esplorare la collezione in un ambiente riservato e di lusso, dal 31 ottobre al 4 novembre 2024.
Gli ospiti saranno guidati in una visita privata delle ultime creazioni di Brett Johnson, garantendo un’esperienza di acquisto su misura e indimenticabile.
A rendere l’evento ancora più esclusivo, ogni cliente riceverà un dono speciale con l’acquisto: un’acqua di colonia artigianale creata da Brett Johnson, non in vendita e disponibile unicamente per i clienti di Harrods.
Inoltre, chi visiterà la suite per lo shopping privato avrà l’opportunità di personalizzare i propri capi con un monogramma ricamato a mano, offerto in omaggio. Mentre Brett Johnson continua a ridefinire il lusso maschile, questo debutto da Harrods si preannuncia come una celebrazione indimenticabile di stile e raffinatezza.
Per riservare la suite e prenotare la propria esperienza di shopping privato, contattare [email protected]